lunedì 18 marzo 2013

Sahara: Christopher Ross inizia mercoledì prossimo un round nella regione (ONU)

Sahara: Christopher Ross inizia mercoledì prossimo un round nella regione (ONU)





18/03/2013







L'inviato personale del segretario generale dell'ONU per il Sahara, Christopher Ross, inizierà da mercoledì prossimo, un tondo nella regione in attesa di preparare ''una ripresa possibile dei negoziati diretti'' sul Sahara dove una soluzione ''diventa più urgente che mai'' nei confronti ''del rischio aumentato d'instabilità al Sahel'', ha annunciato venerdì a New York l'ONU.





Ross intraprenderà un round in Nordafrica ''dal 20 marzo al 3 aprile'', ha precisato il portavoce aggiunto dell'ONU, Eduardo Del Buey.



L'obiettivo del viaggio del sig. Ross, che si iscrive ''nel quadro del suo mandato e delle risoluzioni successive'' del consiglio di sicurezza dell'ONU, è di preparare “la prossima tappa nel processo di negoziati ed una ripresa possibile dei negoziati diretti per raggiungere una soluzione politica reciprocamente accettabile''.



A tal fine, il sig. Ross avrà discussioni con tutte le parti interessate.“Il conflitto in corso in Mali ed il rischio peggiorato d'instabilità e d'insicurezza in Sahel ed oltre'', fa che una soluzione al conflitto del Sahara ''diventa più urgente che mai'', ha concluso l'ONU.



Si tratta del ò visita nella regione del sig. Ross dopo quella effettuata nell'ottobre scorso della quale aveva proposto una nuova metodologia basata ''su navette diplomatiche'' per il rilancio dei negoziati.





Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:

www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:

www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:

www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:

www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:

www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:

www.sahara-villes.com

Nessun commento: